I casino online svizzera soldi veri sono da sempre all’avanguardia in ogni aspetto del gioco virtuale, dalle tipologie di casinò all’ampia gamma di giochi disponibili, fino ai metodi di pagamento. Su quest’ultimo fronte i portali sanmarinesi dedicati al gambling seguono le orme dell’economia del piccolo Stato incastonato al centro del territorio italiano. La criptovaluta ne è un esempio lampante: nel 2020 infatti il governo di San Marino ha deciso di riprendere in mano un progetto proposto prima della diffusione del Covid relativo all’adozione di una propria criptovaluta, denominata il Titano (dal nome del monte che domina sulle dolci colline dello Stato).
L’intraprendenza di San Marino mira ad essere sempre al passo con i tempi, soprattutto sul fronte finanziario, e questo si ripercuote anche nel gioco online, di cui lo Stato ha una lunga e ben consolidata tradizione. Numerosi sono infatti i casinò virtuali che consentono l’utilizzo della criptovaluta e che aggiungeranno quindi al loro carnet anche la nuova moneta virtuale, Il Titano. Come avviene ogni volta che si introduce una novità in un settore, le incertezze e la diffidenza iniziali non mancano ma ormai è un dato di fatto: la criptovaluta è la moneta non solo del presente, ma soprattutto del futuro.
I 3 vantaggi della criptovaluta nei casinò online
Se nei portali di gioco di San Marino l’utilizzo della criptovaluta è così frequente, evidentemente vi sono dei vantaggi evidenti per i giocatori. Vediamone alcuni:
1) La semplicità dei pagamenti: il giocatore che dispone di un conto in criptovaluta può effettuare depositi e prelievi in pochi istanti, senza necessità di attendere i tempi delle banche o delle varie carte di credito/debito;
2) I minori costi: il giocatore ha interesse, come chiunque altro, a risparmiare sulle spese bancarie e sui tassi di conversione. La criptovaluta consente di avere nel proprio e-wallet esattamente la stessa cifra vinta, senza decurtazioni derivanti dalle commissioni bancarie. Inoltre non ci sono tassi di conversione in quanto la moneta è unica, sia in entrata che in uscita;
3) La maggiore privacy: la criptovaluta non è gestita dalle banche centrali o da autorità governative e consente per questo un buon livello di anonimato, a differenza dei normali sistemi di pagamento che invece registrano e tracciano ogni deposito o prelievo effettuati a tuo nome (ci sono criptovalute che garantiscono addirittura un anonimato totale);
Come puoi constatare, diversi sono i lati positivi legati all’utilizzo della criptovaluta, una realtà che nasce pochi anni fa e che è ancora in fase di sviluppo. È chiaro infatti che la convenienza del suo utilizzo è legata alla possibilità di farne effettivamente un uso concreto: aprire un e-wallet e non poter effettuare acquisti o depositi perché la criptovaluta non viene accettata, limita le potenzialità di questa moneta virtuale.
Nei casinò online di San Marino per fortuna non è così anzi: la politica anche del governo sanmarinese è totalmente aperta e favorevole all’introduzione della criptovaluta, che siano i Bitcoin (ovvero la moneta che per prima ha fatto da apripista) o la nuova e-moneta locale, ovvero Il Titanio.